Tel.: +39 090 9843054

Salina, Isole Eolie

L’Isola di Salina: la più “verde” fra le Isole Eolie.

L’isola vulcanica di Salina prende il nome dal piccolo lago di acqua salata situato nella zona di Lingua, costruito dai Romani per ricavarvi il sale che veniva utilizzato per conservare i capperi ed il pesce. Anticamente era chiamata Didyme (montagne gemelle) poiché formata da due vulcani spenti: il Monte Fossa delle Felci (alto ben 962 metri) e il Monte dei Porri.

Salina è la seconda isola dell’arcipelago eoliano in ordine di grandezza, dopo Lipari, con una superficie di circa 27 Kmq.: inoltre è la più “verde”, grazie alla presenza di acqua dolce e all’umidità: la vegetazione è ricca di felci, pioppi, querce, ginestre, vigneti e capperi.

Le principali attività produttive dell’isola sono la viticoltura e la coltivazione dei capperi: questi ultimi, assieme al vino dolce “Malvasia” sono esportati ed apprezzati ancora oggi in tutto il mondo.

L’isola è collegata internamente da una rete stradale che costituisce da se un’importante itinerario turistico in auto o con autobus di linea, meta di un discreto turismo soprattutto nella bella stagione.

Dal monte Fossa delle Felci, la cima più alta di tutto l’Arcipelago nonché riserva naturale, si gode di una meravigliosa vista panoramica dell’intero Arcipelago Eoliano; è l’ideale per gli amanti del trekking con escursione e per tutti coloro che adorano fare lunghe passeggiate a contatto con la natura.

Suggestiva ed affascinante è la spiaggia che si trova nella frazione di Pollara: la bellezza e la tranquillità di questi luoghi hanno ispirato anche Massimo Troisi, che nel 1994 vi ha girato il suo ultimo film, “Il postino”.

Come arrivare a Salina Prezzi e prenotazioni
Default Image
Hotel Mamma Santina, Salina, Isole Eolie portfolio, Foto 7
Hotel Mamma Santina, Salina, Isole Eolie portfolio, Foto 8
Hotel Mamma Santina, Salina, Isole Eolie portfolio, Foto 1
Hotel Mamma Santina, Salina, Isole Eolie portfolio, Foto 2
Hotel Mamma Santina, Salina, Isole Eolie portfolio, Foto 3
Hotel Mammasantina, Salina, Isole Eolie portfolio, Foto 4
Hotel Mammasantina, Salina, Isole Eolie portfolio, Foto 5
Default Image