Tel.: +39 090 9843054

Hotel “Mamma Santina”, Salina, Isole Eolie

L’Hotel Mamma Santina, si trova nel cuore di Santa Marina Salina, si arriva percorrendo uno dei vicoli tipici dell’isola. Appena si varca la soglia dell’entrata la vista si apre su grandi terrazzi e profumati giardini panoramici che ricordano i meravigliosi Riad della nostra vicina Africa.

Mamma Santina è il nome della mamma di Mario, l’attuale proprietario, e di altri nove figli. Con lei, nel 1978, inizia la storia della trattoria e dopo due anni di una piccola pensione. Piatti semplici e genuini, realizzati con gli ingredienti del proprio orto curato dalla famiglia, hanno da subito distinto la sua cucina; aiutata dai figli più grandi, porta avanti il suo progetto. Acquista poco alla volta pezzetti di terra e vecchie mura che si trovano accanto alla proprietà principale. Così lentamente la casa di famiglia diventa un piccolo borgo pronto ad ospitare i primi pionieri dell’ isola amanti della natura e dei luoghi meravigliosi, ancora conosciuti da pochi viaggiatori.

Oggi l’ Hotel Mamma Santina è un “Boutique Hotel” tre stelle, ristrutturato nel rispetto dello stile eoliano e dell’ambiente.
I lavori sono stati eseguiti utilizzando materiali naturali: Gli infissi tinti con colori a base d’acqua, le pareti con pitture a base di calce, gli arredi delle camere trattati con impregnanti ecologici e i pannelli solari per l’acqua calda. I muri in pietra, le geometrie che si alternano tra linee e archi, le panciute colonne“pulera” con le nicchie che accolgono la luce delle lanterne, i “bisuoli”, e terrazze “Bagghiu” rivestiti da antiche maioliche colorate, sono accorgimenti che preservano i paesaggi e la semplicità dell’architettura eoliana.
Le camere sparse tra giardini di limoni e profumati gelsomini, tutte con terrazzo o balcone con vista sul tirreno e le isole vicine, ognuna arredata con raffinata semplicità.

Mamma Santina ha ampi spazi esterni dove godersi il relax, una piscina all’aperto, con angolo idromassaggio, incastonata tra alberi di limoni e piante grasse.
Ha una ubicazione comoda, si trova a 400 metri dal porto e a 200 metri dalla prima spiaggia.
L’ Hotel Mamma Santina è un piccolo “gioiello” curato con amore in ogni particolare dai suoi proprietari di sempre.

Prezzi e prenotazioni
Hotel Mammasantina, Salina, Isole Eolie – Hotel portfolio, Foto 1
Hotel Mammasantina, Salina, Isole Eolie – Hotel portfolio, Foto 2
Hotel Mammasantina, Salina, Isole Eolie – Hotel portfolio, Foto 3
Hotel Mammasantina, Salina, Isole Eolie – Hotel portfolio, Foto 4
Hotel Mammasantina, Salina, Isole Eolie – Hotel portfolio, Foto 5
Hotel Mammasantina, Salina, Isole Eolie – Hotel portfolio, Foto 6
Hotel Mammasantina, Salina, Isole Eolie – Hotel portfolio, Foto 7
Hotel Mammasantina, Salina, Isole Eolie – Hotel portfolio, Foto 8
Hotel Mammasantina, Salina, Isole Eolie – Hotel portfolio, Foto 9